Cambio di stagione, come supportare il nostro fisico
Sbalzi di temperatura, cambiamenti nel ritmo e nelle abitudini sono tutti fattori che influiscono sul nostro fisico durante il cambio di stagione.
I cambi di stagione sono i periodi che intercorrono tra una stagione e la successiva, caratterizzati da forti sbalzi di temperatura. Il nostro corpo si prepara al nuovo clima ricorrendo a specifici processi di regolazione ormonale, un esempio su tutti è sicuramente il variare del livello di melatonina. Questo ormone è responsabile di diverse funzioni, tra cui la regolazione del ritmo del sonno, e la sua produzione aumenta in corrispondenza della bella stagione, quando cresce anche la nostra esposizione alla luce solare.
In merito al riposo, l’aumento o la diminuzione delle ore di luce è sicuramente uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione per conoscere meglio come il cambio di stagione influenzi il nostro benessere.
Perché alcuni di noi sono più sensibili a questo cambiamento?
Non esiste ancora una letteratura definitiva dedicata ai meccanismi che caratterizzano la nostra risposta al cambio di stagione, tuttavia alcuni fattori di forte influenza sono chiari: la temperatura, la pressione atmosferica e la luce solare. La difficoltà ad adattarsi al nuovo clima infatti può portare a disturbi di origine fisica e psicologica, dall’insonnia fino a problemi gastrici questi fastidi sono capaci di colpire i soggetti più sensibili.
Il passaggio dall’inverno alla primavera, causa l’aumento delle temperature, è quello che classicamente influisce di più sul nostro stato fisico. Individui già soggetti a disturbi anche cronici, in particolare legati al tratto gastro-intestinale, o che vivono situazioni di forte stress saranno facilmente i più colpiti dai fastidi del cambio di stagione. Condizioni fisiche più o meno debilitanti, ma già presenti nel soggetto, possono essere amplificate dagli squilibri tipici del momento di transizione stagionale. Per questo servirà una maggiore attenzione verso il proprio benessere fisico ed emotivo durante questi particolari periodi dell’anno.
Come si manifesta il malessere dato dal cambio di stagione?
Una delle manifestazioni più tipiche del passaggio da una stagione alla successiva è sicuramente una diffusa sensazione di spossatezza e malessere generale. La stanchezza legata al cambio di stagione può essere data dall’alterazione dei livelli di melatonina nel nostro organismo. L’ormone regolatore del sonno può modificare i nostri ritmi biologici e, di conseguenza, segnare un peggioramento nella qualità del nostro riposo. Questo stato di spossatezza spesso è accompagnato anche da un calo della concentrazione e da un senso di apprensione che si presenta in diversi momenti della giornata. Nei casi di maggiore sensibilità anche il nostro umore può essere soggetto a un forte peggioramento dettato dal cambio di stagione, creando così uno stato di apatia generale.
Mantenere il ritmo di sonno-veglia in armonia con le ore di luce evita l’alterazione della produzione di glucocorticoidi, un gruppo di ormoni steroidei di cui fa parte anche il cortisolo. Questo ormone è noto per la sua correlazione con gli stati di stress, la ritenzione idrica e l’accumulo di grassi (per conoscere meglio il cortisolo e il nostro metabolismo leggi il post in collaborazione con il Dott. Messina “Conoscere la Sindrome Metabolica”).
Altri disturbi tipici del cambio di stagione sono a carico dell’apparato digerente, spesso infatti fastidi come il reflusso gastro-esofageo e la gastrite tendono a presentarsi con più insistenza in questi periodi dell’anno. Per alleviarli si dovrà ricorrere a un’alimentazione attenta e bilanciata, accompagnata da piccoli accorgimenti, ad esempio rimedi efficaci per lenire il tratto gastro-intestinale come il Succo Puro d’Aloe.
Come supportare il nostro fisico durante il cambio di stagione?
Esistono alcuni accorgimenti per poter supportare il nostro organismo durante il cambio di stagione e, con lui, favorire anche il nostro benessere.
- Limitare il sovraccarico da stress e seguire i ritmi biologici scanditi dalla luce solare per il nostro riposo. In questo modo possiamo mantenere più stabile la produzione di glucocorticoidi e favorire la corretta attività della melanina. Per alleviare i periodi di stress più intenso si può ricorrere ad integratori specifici, come Papaya Pura, formulato con polpa di Carica papaya bio-fermentata per un’azione antiossidante e di sostegno al sistema immunitario.
- Preferire un’alimentazione varia e bilanciata, in modo da non sovraccaricare il nostro apparato digerente favorendo disturbi come la gastrite. Meglio preferire piatti leggeri e basso contenuto di zuccheri.
- Praticare attività fisica, se possibile all’aperto. La luce del sole e l’esercizio sono degli ottimi alleati nella produzione di serotonina, “l’ormone del buon umore”. Non solo, lo sport aiuta anche a ridurre i problemi legati all’insonnia, così da ritrovare le proprie forze con un buon riposo.
- Supportare il nostro fisico con i giusti integratori. I sali minerali sono il miglior sostegno per l’organismo durante i periodi caratterizzati dagli sbalzi di temperatura o stati di spossatezza. Sia il Magnesio che il Potassio sono sali fondamentali per funzioni primarie delle nostre cellule come pompa sodio/potassio, che si occupa del trasporto di ioni di sodio nell’ambiente esterno alla cellula e il trasporto di ioni di potassio all’interno della stessa. I Sali altamente bio-disponibili di Naturofilla Magnesio&Potassio ristabiliscono l’equilibrio elettrolitico dell’organismo in modo naturale donando una carica in più anche fuori dal periodo estivo. Con Astragalo e Ginseng per un maggiore sostegno ed energia, e Clorofilla magnesiaca per avere tutta la vitalità della natura.
cambio di stagione, primavera, benessere, malidistagione, benesserenaturale, naturofilla, papayabiofermentata