Tosse secca, rimedi per un buon riposo
Quando entriamo in contatto con agenti irritanti il nostro organismo reagisce con diversi meccanismi di difesa, tra questi anche la tosse secca. Si tratta infatti di un riflesso fisiologico scatenato dal nostro corpo per aiutarci a contrastare ad esempio lo smog, i virus ed i batteri. Ma come possiamo alleviare fastidi della tosse quando persistono anche di notte?
Conosciamo meglio uno dei fastidi stagionali più diffusi
Per prima cosa è bene fare una distinzione tra tosse secca e tosse grassa. Quando parliamo di tosse secca ci riferiamo al meccanismo per liberare le vie respiratorie che non prevede la produzione di muco o di catarro, a differenza della tosse grassa (per conoscere meglio questa distinzione leggi il nostro post dedicato). La tosse secca infatti è detta anche “tosse non produttiva” proprio per questa assenza di espettorato.
Può essere distinta in diverse tipologie:
- Esiste la cosiddetta “tosse secca stizzosa”, una forma particolarmente fastidiosa per la sua insistenza;
- Se invece questo disturbo perdura per periodi più lunghi rientra nella categoria della “tosse secca persistente” o “tosse secca cronica”;
- Anche il reflusso gastroesofageo può dare vita a fenomeni più o meno sporadici di “tosse da reflusso”.
In ogni caso è sempre bene rivolgersi al proprio medico per un consulto in caso il fastidio persista o si accompagni ad altri sintomi.
Una tosse persistente o stizzosa può portare a una maggiore irritazione della gola, dolori muscolari o intercostali, mal di testa e perfino mal di stomaco. Quando però si presenta non solo durante il giorno ma anche di notte, la tosse secca causa un deciso peggioramento del nostro riposo con la conseguente stanchezza del giorno dopo. Le nostre vie respiratorie potrebbero ancora essere irritate da agenti come il fumo, la polvere o particolari allergeni presenti nell’aria. Esistono diversi rimedi da poter sfruttare prima di coricarsi per alleviare i fastidi notturni. Ad esempio, è consigliabile in questi casi cercare di mantenere l’aria della stanza non troppo secca, anche con l’aiuto di suffumigi o umidificatori appositi.
I rimedi naturali per la tosse secca
Quando la tosse secca, anche notturna, non rappresenta un fastidio particolarmente forte o persistente possiamo provare ad alleviarla con alcuni rimedi naturali.
Come accennato poco fa, uno dei consigli tramandati nel tempo è quello di ricorrere a dei suffumigi con del bicarbonato. Questa soluzione è ottima per la mucosa nasale, con due cucchiai aggiunti ad una bacinella di acqua bollente si può ottenere un vapore caldo da respirare per alcuni minuti e liberare il respiro.
Per i più dolci si può ricorre al rimedio naturale più famoso contro la tosse, il miele. Non solo è in grado di calmare le irritazioni del tratto orofaringeo ma, in caso di tosse grassa, ci aiuta a alleviare i fastidi della secrezione di muco e catarro. Basterà aggiungerne un cucchiaio alla nostra tisana o infuso per conciliare un sonno più riposante.
Le tisane rappresentano di per sé un valido rimedio per lenire la tosse leggera, soprattutto se si usano preparati a base di malva o camomilla, erbe efficaci contro le irritazioni della gola. Una valida alternativa è anche l’infuso di drosera, una pianta ricca di principi attivi tra cui il droserone, noto per le sue virtù antitussive. Meglio preferire tisane naturali realizzate con materie prime controllate, per concedersi un vero momento di relax rigenerante prima di dormire e alleviare i dolori muscolari che spesso accompagnano la tosse.
Gli attivi naturali ideali per contrastare la tosse
Non sempre si hanno a disposizione tutti gli ingredienti adatti per preparare tisane e rimedi naturali pienamente efficaci, per questo Zuccari ha racchiuso i migliori attivi per aiutare a contrastare la tosse in unico prodotto. Aloe Expertuss (scopri qui la scheda dedicata) è un integratore pensato per essere portato sempre con sé grazie ai pratici stick pack, da poter assumere al bisogno per lenire i fastidi della tosse secca o grassa.
La sua formula è 100% attiva e a base di succo puro d’Aloe, senza l’aggiunta di acqua o zuccheri che andrebbero a intaccarne la composizione. Aloe Expertuss contiene molti attivi mirati per alleviare la tosse, primo fra tutti l’aloe con la sua azione emolliente e lenitiva. Il Lichene islandico e la Piantaggine agiscono per combattere l’irritazione dalla mucosa orofaringea e favoriscono funzionalità delle prime vie respiratorie. La Grindelia va ad arricchire la formulazione con il suo effetto balsamico, mentre il timo è ideale per fluidificare le secrezioni bronchiali.
Aloe Expertuss è adatto anche ai più piccoli grazie alle sue buonissime varianti al gusto ciliegia e banana. Per scoprire di più su come alleviare la tosse secca o grassa nei bambini leggete il nostro post dedicato.